top of page

Concorso di progettazione - Piazza dell'Isolotto a Firenze

Dalla Relazione di progetto

Il progetto prevede la riorganizzazione della piazza, mediante una nuova configurazione degli spazi riservati ai pedoni e di quelli dedicati al traffico ed alla sosta veicolare, passando da uno stato iniziale disordinato e marcato da continue interruzioni dei percorsi ad un assetto finale più unitario e che predilige la continuità dei flussi.

Rispetto ad una situazione di partenza che presenta notevoli ambiguità ed interferenze tra gli ambiti carrai, pedonali e ciclabili, sono state adottate soluzioni spaziali che identificano chiaramente i diversi usi dell'area ed i percorsi, grazie all'uso di diversi materiali e di differenti soluzioni formali.

Il punto di partenza del progetto è quello di compattare la maggior parte dei parcheggi lungo l'asse stradale di via delle Magnolie in modo da unificare la parte pedonale. I flussi longitudinali sono stati studiati in modo da passare gradualmente dal flusso della viabilità (50 km/h), quello del parcheggio (30 km/h), quello della ciclabile (15 km/h) a quello pedonale. Il flusso ciclabile e quello pedonale sono identificati e divisi da una “strip”, una fascia attrezzata con sedute, alberi, luci, zone verdi.

Il parcheggio disegnato permette una notevole razionalizzazione dello spazio utilizzato, perchè avendo una viabilità ad un solo senso di marcia permette di usare una corsia di circa 3 m a servizio di 2 file di parcheggi. Di tutte le simulazioni effettuate quella proposta permette un rapporto di numero di parcheggi/spazio utilizzato ottimale.


Recent Posts
Archive
bottom of page